SCUOLA… ARTIFICIALE?

Convegno Diocesano per Insegnanti

INCONTRARE ….INFINITO, PRESENTE

“Incontrare” è uno dei verbi della nostra quotidianità. Potremmo dire che tutta la nostra vita è un incontro continuo. Ci sono incontri che possono cambiare l’esistenza, il corso degli eventi, le scelte che siamo chiamati a fare e ci sono incontri che possono diventare scontri che ci rubano la pace e la serenità. Ogni incontro ci fa conoscere un po’ di più dell’altro e di noi stessi

Da alcuni anni abbiamo anche scoperto gli incontri virtuali, che accorciano le distanze ed alleviano la solitudine, ma che possono nascondere anche pericolose insidie.

Incontrare è un’arte che come insegnanti di religione, abbiamo il compito di coltivare dentro di noi. In ogni incontro possiamo offrire qualcosa all’altro come l’altro, sia esso ragazzo o adulto, ha qualcosa da donare a noi.

Ogni proposta formativa per il prossimo anno è un‘occasione per far crescere la propria capacità di incontrare in cui nessuno si deve sentire già esperto.

Il primo appuntamento è il Convegno diocesano per tutti gli insegnanti irc di ogni ordine e grado: dal titolo: Scuola… artificiale? in cui si approfondirà il tema dell’Intelligenza Artificiale.

L’IA è ormai entrata più o meno prepotentemente nella vita di tutti e soprattutto nel mondo dei giovani. Come insegnanti non possiamo non approfondire questa nuova realtà che cambierà la società nei prossimi anni. Il convegno cercherà non solo di capire di più l’IA, ma anche riflettere sui benefici e sui rischi che l’IA comporta nella vita dell’uomo e quale rapporto ci può essere con la dimensione di fede.

IL CONVEGNO SI TERRA’

VENERDÌ 11 OTTOBRE 2024 ORE 17.00 – 19.30, al CINEMA – TEATRO AURORA di CAMPODARSEGO

Ad aiutarci in questa riflessione, ci saranno il Prof. Roberto Battiston, fisico sperimentale, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, don Andrea Ciucci segretario della fondazione Vaticana per l’I.A. e la biblista Silvia Zanconato.

A moderare il dialogo sarà Sara Melchiori giornalista dell’Ufficio stampa diocesano.

Il Convegno verrà registrato, e sarà disponibile on line non prima di 10 giorni dalla data dell’evento.

E possibile iscriversi al seguente link: https://www.fismpadova.it/formazioneirc/