Scadenze IdR

Per gli insegnanti di religione

1. Idoneità

Circa l’idoneità di cui ai cann. 804-805 CJC: essa viene riconosciuta all’insegnante che la richiede dall’Ordinario del luogo ove si insegna (Vescovo diocesano o altro ecclesiastico da lui delegato). Qualora un insegnante, anche se appartenente a Congregazione, Ordine religioso o Istituto di vita apostolica, avesse ricevuto l’idoneità da parte di un Ordinario diverso da quello di Padova, dovrà obbligatoriamente richiederla nuovamente, presentando (via mail all’indirizzo ufficioscuola@diocesipadova.it) apposita domanda con allegata autocertificazione e copia in pdf dei titoli di cui è in possesso e dell’idoneità ricevuta, secondo quanto previsto nell’apposita sezione del sito dell’Ufficio. La Segreteria provvederà a fissare successivo colloquio con il Direttore, in capo al quale rimane l’obbligo di valutare, secondo discrezionalità, la sussistenza dei requisiti per concedere l’idoneità.

1. Aggiornamento Autocertificazione

È compito dell’insegnate inviare all’Ufficio scuola l’aggiornamento dell’autocertificazione. Il documento si trova e va compilato direttamente nel sito www.ufficioscuola.diocesipadova.it sezione Documentazione IDR/Infanzia Paritaria Cattolica. Il modulo sarà attivo dal 1° maggio 2019.

Il modulo è stato modificato è impostato solo on line, quindi non va più scaricato: l’invio all’Ufficio si effettua automaticamente una volta portata a termine la procedura guidata di compilazione: solo così si potrà avere la sicurezza di avere inviato correttamente il modulo.

Il documento di aggiornamento dell’autocertificazione va compilato SOLAMENTE IN CASO DI VARIAZIONE DEI DATI ANAGRAFICI (compresi email e cellulare) PRECEDENTEMENTE INVIATI ALL’UFFICIO.

NB: Non verranno accettati documenti scannerizzati o immagini, ma solo i documenti compilati nel sito.

Ai fini della corretta compilazione del documento si invita tutti a verificare di essere in possesso dei requisiti previsti dal can 804, § 2 e dall’Intesa MIUR – CEI DPR 175/2012. Se dai moduli on-line non risulta l’attestazione del possesso di tali requisiti l’Ufficio si troverà nell’impossibilità di nominare l’insegnante. È evidente che la compilazione mendace di tali informazioni comporta l’immediata revoca dell’idoneità.

1. Corsi

L’ufficio scuola annualmente organizza un calendario di corsi in collaborazione con altri enti di formazione. Tuttavia l’IdRC può seguire anche altri corsi in calendario organizzati non dall’Ufficio. Rimane a discrezione del Direttore dell’Ufficio il riconoscimento di tali corsi.

L’ufficio consiglia tutti gli IdR di seguire almeno un corso in calendario tra quelli organizzati dall’Ufficio di Padova.

1. Crediti

Al fine di poter mantenere l’idoneità, tutti gli IdRC dovranno seguire gli appositi corsi periodicamente organizzati dall’Ufficio. I crediti da raggiungere per ogni A.S. sono 8.

Nel caso in cui una IdRC sia in maternità il numero di crediti da raggiungere è 4 anziché 8.

1. Certificazione dei Crediti

È obbligo di ogni IdR la compilazione annuale del modulo crediti, in base alle indicazioni contenute al seguente indirizzo: