Appuntamenti formativi a.s. 2023-24

PROGRAMMA APPUNTAMENTI FORMATIVI IRC ANNO 2023-2024

Le difficoltà presenti all’interno della scuola fanno emergere domande, esigenze, richieste di soluzioni, risposte, analisi delle complessità. Come Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola ci sta a cuore soprattutto la difficoltà degli insegnanti di coinvolgere e attrarre sempre più i ragazzi all’IRC, in particolare nel passaggio dalla scuole medie alle superiori, ma anche il problema della denatalità con la relativa diminuzione delle classi, e di conseguenza del numero di insegnanti. Inoltre la nostra attenzione va verso il rapporto sempre più complesso con gli altri docenti e con i dirigenti scolastici che molto spesso rischia di ridursi a semplice burocrazia.

Così, l’Ufficio ha iniziato a orientarsi verso rotte di navigazione che possano aiutare gli insegnanti in queste sfide. È proprio sulla formazione, quale strumento privilegiato, per l’aggiornamento degli insegnanti, che abbiamo puntato, intercettando le numerose e puntuali richieste giunte da voi, nel corso di quest’anno scolastico. In allegato troverai tutte le proposte formative che da quest’anno sono espressione di precise collaborazioni con quei soggetti che l’Ufficio ha riconosciuto partner primari nella formazione quali: la FISM-PADOVA, la FIDAE, la FONDAZIONE G. BORTIGNON e l’ISSR di PADOVA. In particolare segnaliamo due novità quella presentata dall’ISSR di PADOVA che offre numerosi corsi diversificati per temi e numero di incontri che possono essere seguiti, sia in presenza che on line, e quella di specifici appuntamenti formativi per tutti i dirigenti scolastici.  Per ogni corso sarà possibile iscriversi attraverso il nostro portale https://www.fismpadova.it/formazioneirc/irc/ nelle modalità previste e ricevere i crediti. Facciamo presente che da quest’anno cambia il numero di crediti da dover maturare per gli insegnanti specialisti; saranno 12 (rispetto ai 13 previsti precedentemente). Nulla cambia invece per gli insegnanti di posto comune delle scuole statali e paritarie (comprese le insegnanti di infanzia paritaria cattolica) che dovranno maturare sempre 8 crediti.

In un’ottica di aggiornamento continuo, ricordiamo il dovere di ogni insegnante a formarsi e a maturare i crediti previsti.

L’Ufficio per l‘educazione e la scuola riconosce crediti anche a quei corsi che durante l’anno vengono presentati, e puntualmente pubblicati sulla pagina web https://ufficioscuola.diocesipadova.it/. Tuttavia vi chiediamo di privilegiare le proposte contenute nel calendario in allegato. Nel caso un insegnante voglia seguire altri corsi non riconosciuti dall’Ufficio diocesano, è pregato di contattare l’Ufficio, prima di iscriversi, per la valutazione del corso e il relativo riconoscimento dei crediti.

Appuntamenti formativi 2023/24

 

condividi su