Aggiornamento Professionale IRC Padova, A.S. 2012/13

 
L’Ufficio Scuola della Diocesi di Padova propone per l’ a.s. 2012/2013 le seguenti iniziative di aggiornamento per gli insegnanti di religione specialisti a t.i. e a t.d. delle scuole pubbliche, statali e paritarie, di ogni ordine e grado 
Presentazione
Il 2° convegno delle quindici Chiese del Nord Est (Aquileia, 13-15 aprile 2012) ha il significato di un importante impulso per la Chiesa, la società e la cultura della terra veneta, nello sviluppo e reciproca integrazione tra le identità plurali che la abitano. Anche alle scuole e all’insegnamento della religione cattolica offre motivi di riflessione e documentazione per un nuovo umanesimo: stimolo e apertura della mente al gusto della ricerca della verità e della bellezza, passione per una solidarietà che va oltre le differenze di genere, di religione e di nazionalità. Nella scuola delle competenze, è occasione che invita a riconoscere i “sensi” che interpellano il vissuto nelle dimensioni della trascendenza della persona, e i “segni” che nelle tradizioni, nella storia e nell’arte documentano e raccontano le forme della esperienza religiosa della Chiesa.
L’offerta annuale di formazione permanente dei docenti specialisti di religione inizia con due appuntamenti: per una “lettura” di quel convegno in dialogo con il Vescovo di Padova e con il contributo del sociologo e del teologo. Prosegue poi con l’approfondimento della didattica propria della scuola delle competenze e delle indicazioni curricolari, nei nuovi contesti religiosi, sociali e culturali.
In collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Padova ( il quale offre un corso ad hoc) si approfondiscono i temi di Religione e Diritti umani, di violenza e pace.
Si offrono anche alcuni incontri formativi, in collaborazione con il Museo diocesano, per accostarsi con metodo e opportuni criteri ermeneutici ad opere di arte sacra presenti in numerose chiese del territorio diocesano. Gli insegnanti prenderanno contatto con opere (pittoriche e non solo) che nel territorio illustrano le “tavole” bibliche della convivialità e della mensa. Le due religioni Ebraica e Cristiana narrano infatti di Dio che si fa ospite degli uomini – come si legge nel Vangelo e nelle Scritture sacre più antiche – e che interpella e inquieta la coscienza umana sul dovere dell’ospitalità verso lo straniero e il povero. Una tradizione artistica religiosa che va conosciuta e riconosciuta, perché fonda appunto i migliori stili di convivialità delle differenze.
 
 Ecco i primi incontri in programma nel mese di settembre, per tutti gli altri scarica qui sotto l'allegato.

 
TITOLO INIZIATIVA
 
SEDE SVOLGIMENTO
 
PERIODO DI SVOLGIMENTO
 
DESTINATARI
Il significato del Convegno
di Aquileia2 per l'IRC nella scuola
Relatore:
Vescovo Antonio Mattiazzo
Auditorium Gramsci via Landucci 8 (Padova)
Martedì 4 settembre 2012 14.00 – 18.30
Tutti gli insegnanti di religione della Diocesi di Padova
In ascolto dei giovani per testimoniare la speranza della Chiesa
Rel.:
A. Castegnaro; G Zambon
Auditorium Gramsci via Landucci 8 (Padova)
Martedì 11 settembre 2012 16.30-19.30
Insegnanti di religione della Diocesi di Padova
Viaggio di studio alle basiliche paleocristiane di Aquileia e Grado
Guida: Prof. G. Cuscito
Aquileia e Grado
Sabato 29 settembre 2012
Insegnanti di religione della diocesi. A iscrizione