11 e 12/09 BE HAPPY – LA MINFULNESS A SCUOLA (In originale con i sottotitoli) Al cinema LUX di Padova
Il film rivela come la pratica della mindfulness possa trasformare la vita dei giovani. Una serie di sequenze mostrano gli insegnanti intenti ad accompagnare i bambini attraverso un percorso di consapevolezza come cura e come via d’uscita dalla sofferenza e dalla violenza. Il documentario raccoglie le sfide che i bambini americani devono affrontare, qualunque sia l’ambiente che si trovano a frequentare, che siano scuole private d’élite, istituti pubblici fino al disagio della vita di strada o della reclusione nei centri di detenzione minorile. Be Happy – La Mindfulness a scuola ci ricorda dell’esistenza di una naturale capacità di benessere e di felicità, più spiccata nei bambini.
14 e 15/10 IL BAMBINO E’ IL MAESTRO http://wantedcinema.eu/movies/il-bambino-e-il-maestro-il-metodo-montessori/ (In italiano)
ll metodo Montessori è un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino: è valorizzato lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo. Il regista ha portato la macchina da presa nella più antica scuola montessoriana di Francia con bambini dai 3 ai 6 anni e ha incontrato bambini felici, liberi di muoversi, capaci di lavorare da soli o in gruppo. Alcuni leggono, altri fanno il pane o le divisioni, o ridono, o dormono. L’insegnante rimane una presenza discreta. I bambini hanno guidato il regista attraverso un intero anno scolastico, mostrandogli la magia della loro autonomia e autostima, il lato di una nuova società di pace e libertà.
Questi due film escono come data evento, ma possono essere riproposti anche in tempi successivi in base alle esigenze delle scuole.