Il 28 giugno 2012 il Cardinale Bagnasco per la CEI e il Ministro Profumo per il MIUR hanno siglato una duplice Intesa.
L’accordo raggiunto intende perseguire due finalità, come ha precisato il Presidente della CEI: la prima, “ridefinire il profilo di qualificazione professionale dei futuri insegnanti di religione cattolica, armonizzando il percorso formativo richiesto per l’insegnamento delle religione cattolica con quanto previsto, oggi, per l’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado in Italia”; la seconda, “definire una nuova versione delle indicazioni per l’insegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo, sulla base dei rinnovati documenti che il MIUR ha elaborato in un quadro di riforme dell’intero sistema educativo di istruzione e formazione”.
In sostanza le novità della duplice Intesa, che giunge a 27 anni di distanza dalla precedente del 1985, consistono nell’attuare l’adeguamento dell’ora di religione al nuovo ordinamento scolastico introdotto dalle varie riforme approvate dal Governo nel corso degli ultimi anni, inserendola in modo armonioso nei percorsi formativi della scuola.
L’accordo raggiunto intende perseguire due finalità, come ha precisato il Presidente della CEI: la prima, “ridefinire il profilo di qualificazione professionale dei futuri insegnanti di religione cattolica, armonizzando il percorso formativo richiesto per l’insegnamento delle religione cattolica con quanto previsto, oggi, per l’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado in Italia”; la seconda, “definire una nuova versione delle indicazioni per l’insegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo, sulla base dei rinnovati documenti che il MIUR ha elaborato in un quadro di riforme dell’intero sistema educativo di istruzione e formazione”.
In sostanza le novità della duplice Intesa, che giunge a 27 anni di distanza dalla precedente del 1985, consistono nell’attuare l’adeguamento dell’ora di religione al nuovo ordinamento scolastico introdotto dalle varie riforme approvate dal Governo nel corso degli ultimi anni, inserendola in modo armonioso nei percorsi formativi della scuola.