04 Il processo di Riforma

Negli ultimi 20 anni il modo di fare scuola è stato investito da una serie di cambiamenti. Il continuo clima di riforma di questi tempi comporta dei mutamenti che inevitabilmente investono la scuola.
L’insegnante di religione (IdR) non può sottrarsi ad abitare questa stagione e deve far in modo che le riforme non travolgano il suo insegnamento, bensì siano uno stimolo a migliorare la sua professionalità nella scuola a servizio della crescita degli allievi.
Vediamo in sintesi gli atti di riforma degli ultimi anni. 

 PROCESSO DI RIFORMA DELLA SCUOLA

Autonomia della scuola

Legge 59/1997 art. 21 DPR 275/1999 (Regolamento autonomia)

Proposta di riordino Berlinguer

Legge 30/2000 (poi non attuata)

Riforma Moratti 

Legge 53/2003 e Decreto Legislativo 59/2004 (tuttora in vigore) con allegate le “Indicazioni Nazionali” per i piani personalizzati delle attività educative nella Scuola dell’Infanzia e per i piani di studi personalizzati nella Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Decreto Legislativo 226/2005 con allegati:
– PECUP[1]
– PECUP per il sistema dei Licei
– Indicazioni Nazionali per i piani di studi personalizzati dei percorsi liceali

Per l’IRC

Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) IRC
da inserire nelle Indicazioni Nazionali, con Intese CEI-MIUR :
– 23 ottobre 2003 (Scuola Infanzia e Primaria)
– 26 maggio 2004 (Scuola Secondaria di Primo grado)
– 13 ottobre 2005 (Scuola Secondaria di Secondo Grado)

Sperimentazione Fioroni

Decreto Ministeriale 31 luglio 2007 con allegate le “Indicazioni per il curricolo”sperimentali per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione.
Direttiva Ministeriale 68/2007, che ha aperto un biennio di sperimentazione in vista di una definizione delle Indicazioni ancora diffuse solo come allegate e non pubblicate mediante DPR
Direttiva Ministeriale 139/2007, Regolamento dell’obbligo di istruzione con il documento tecnico allegato, riguardante gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza per la Scuola secondaria di Secondo Grado

 

Per l’IRC

Obiettivi di apprendimento (OA) e Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze (TSC) IRC per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo dell’Istruzione (da inserire nelle indicazioni per il curricolo) diffuse in via sperimentale con C. M. 45 del 22 aprile 2008.

Riforma Gelmini 

Legge 169/2008 Disposizioni urgenti in materia di Istruzione e Università

– maestro unico
– voto in decimi

– valutazione comportamento
– cittadinanza e costituzione
– adozione libri di testo:
DPR 89/2009 Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione;
DPR 122/2009 regolamento della valutazione.
Proroga sperimentazione Fioroni per il Primo Ciclo (vedi punto 2 dell’Atto di Indirizzo del Ministro Gelmini, 8 settembre 2009)
Progetto di riordino della Secondo Ciclo (vedi Regolamenti sul riordino del Secondo Ciclo disponibili su www.istruzione.it)

Per l’IRC

Intesa CEI_MIUR sulle Indicazioni didattiche per l’IRC nelle scuole dell’Infanzia e nel Primo Ciclo di Istruzione, del 1° agosto 2009, pubblicate con DPR 11 febbraio 2010.
Intesa CEI-MIUR sulle Indicazioni Nazionali per il Secondo Ciclo.

 


[1]Profilo Educativo Culturale e Professionale