Negli ultimi 20 anni il modo di fare scuola è stato investito da una serie di cambiamenti. Il continuo clima di riforma di questi tempi comporta dei mutamenti che inevitabilmente investono la scuola.
L’insegnante di religione (IdR) non può sottrarsi ad abitare questa stagione e deve far in modo che le riforme non travolgano il suo insegnamento, bensì siano uno stimolo a migliorare la sua professionalità nella scuola a servizio della crescita degli allievi.
Vediamo in sintesi gli atti di riforma degli ultimi anni.
PROCESSO DI RIFORMA DELLA SCUOLA |
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Autonomia della scuola |
Legge 59/1997 art. 21 DPR 275/1999 (Regolamento autonomia) |
Proposta di riordino Berlinguer |
Legge 30/2000 (poi non attuata) |
Riforma Moratti |
Legge 53/2003 e Decreto Legislativo 59/2004 (tuttora in vigore) con allegate le “Indicazioni Nazionali” per i piani personalizzati delle attività educative nella Scuola dell’Infanzia e per i piani di studi personalizzati nella Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. |
Per l’IRC |
Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) IRC |
Sperimentazione Fioroni |
Decreto Ministeriale 31 luglio 2007 con allegate le “Indicazioni per il curricolo”sperimentali per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione. |
Per l’IRC |
Obiettivi di apprendimento (OA) e Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze (TSC) IRC per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo dell’Istruzione (da inserire nelle indicazioni per il curricolo) diffuse in via sperimentale con C. M. 45 del 22 aprile 2008. |
Riforma Gelmini |
Legge 169/2008 Disposizioni urgenti in materia di Istruzione e Università – maestro unico – valutazione comportamento |
Per l’IRC |
Intesa CEI_MIUR sulle Indicazioni didattiche per l’IRC nelle scuole dell’Infanzia e nel Primo Ciclo di Istruzione, del 1° agosto 2009, pubblicate con DPR 11 febbraio 2010. |