Nei diversi ambiti operativi, l’Ufficio può avvalersi di Commissioni costituite da volontari scelti dal Direttore tra IdR o altri che dimostrino particolari competenze e disponibilità. Ogni commissione, coordinata da un referente, agisce in stretta collaborazione con il Direttore dell’Ufficio o suo incaricato.
COMMISSIONE FORMAZIONE “IdR SPECIALISTI”
- predispone ogni anno, entro marzo, la proposta di formazione permanente per gli IdR specialisti, concordando con il Direttore la tematica, i contenuti e i relatori;
- predispone la pratica per il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale;
- cura la diffusione del materiale informativo;
- aiuta l’Ufficio nella raccolta delle iscrizioni ai vari momenti di formazione.
COMMISSIONE FORMAZIONE INSEGNANTI “DI POSTO COMUNE”
- predispone all’inizio di ogni anno scolastico il piano di formazione degli IdR di posto comune, concordandola con il direttore;
- verifica gli insegnanti di posto comune che, periodicamente, sono tenuti all’aggiornamento;
- cura la comunicazione agli interessati;
- organizza sul territorio gli incontri di aggiornamento.
COMMISSIONE FORMAZIONE “INSEGNANTI FISM” CHE INTENDONO INSEGNARE RC
- promuove, in collaborazione con la FISM, i corsi di formazione per le insegnanti delle scuole dell’infanzia che intendono insegnare religione cattolica, stabilendo date, luogo, contenuti e relatori;
- cerca e tiene i contatti con i relatori;
- cura il materiale didattico da consegnare alle corsiste;
- organizza l’esame finale del primo anno e gli eventuali colloqui successivi;
- definisce il tutoraggio per il secondo anno, individuando i tutor e concordando con essi lo svolgimento del percorso;
- cura le rubriche;
- cerca autori specialisti per gli approfondimenti.
COMMISSIONE PER LA PROMOZIONE DELL’AVVALERSI DELL’IRC
- all’inizio di ogni anno scolastico, studia la strategia comunicativa e le modalità più efficaci per raggiungere gli studenti e sostenerli nella scelta dell’avvalersi dell’IRC;
- segue la realizzazione grafica del materiale;·
- provvede ad organizzare la distribuzione nelle varie zone della diocesi.
COMMISSIONE PER LE PROPOSTE DI NOMINA
Per gli insegnanti di nuova nomina (assumeranno l’incarico nell’A.S. successivo)
- verifica per ciascuno il possesso dei titoli e la completezza del fascicolo;
- funge da “consiglio” per il Direttore nella scelta degli incarichi;
- promuove nel corso dell’anno incontri per accompagnare l’inserimento del nuovo insegnante, assistendolo nei rapporti con la scuola e nella elaborazione dei programmi;
- verifica periodicamente il punteggio di ogni insegnante, sulla base dell’autocertificazione e dei suoi aggiornamenti
Per gli insegnanti già incaricati
- Definisce e aggiorna annualmente l’elenco degli insegnanti sulla base dei dati dell’autocertificazione;
- verifica la partecipazione all’aggiornamento e l’attribuzione dei crediti;
- funge da “consiglio” per il Direttore nella scelta degli incarichi.
COMMISSIONE DIRIGENTI SCOLASTICI
- crea un gruppo di pensiero e di confronto fra Dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie, che funga anche da osservatorio sui problemi dell’educazione e della scuola;
- prevede e propone alcuni momenti specifici di formazione per Dirigenti scolastici.
COMMISSIONE SITO
- cura l’aggiornamento del sito istituzionale;
- verifica la rispondenza del sito alle esigenze dei diversi utenti;
- suggerisce eventuali migliorie per l’implementazione dello strumento;
- si interfaccia con le altre commissioni.
COMMISSIONE “SCUOLA A TUTTO CAMPO”
- prepara il numero mensile da settembre a giugno per La Difesa del Popolo;
- scrive alcuni articoli di competenza;
- cura le rubriche.