Tra gli appuntamenti previsti, uno è riservato agli insegnanti di di ogni ordine e grado e in particolare per gli insegnanti di IRC: la CELEBRAZIONE EUCARISTICA di LUNEDi’ 23 GENNAIO ORE 18,30 nel santuario di San Leopoldo presieduta da don Giorgio Bezze.
Il tema della settimana di preghiera è stato scelto da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America (USA) convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota, che ha anche provveduto alla redazione del sussidio di accompagnamento. Il Gruppo locale che ha iniziato a lavorare al tema ancora nel dicembre 2020, era costituito da uomini, donne, madri, padri, persone capaci di narrare e guarire storie (storytellers e healers), rappresentanti di diverse esperienze di culto ed espressioni spirituali, sia dei popoli indigeni degli Stati Uniti che delle comunità immigrate (in modo forzato o volontario). Questa diversità ha permesso una profonda riflessione e un’esperienza di solidarietà arricchita da molte diverse prospettive.
«Isaia – si legge nella presentazione del sussidio – ai suoi tempi, sfidò il popolo di Dio a imparare a fare il bene insieme; a cercare insieme la giustizia, ad aiutare insieme gli oppressi, a proteggere gli orfani e difendere le vedove insieme. La sfida del profeta si applica anche a noi oggi: come possiamo vivere la nostra unità di cristiani per affrontare i mali e le ingiustizie del nostro tempo? Come possiamo impegnarci nel dialogo e crescere nella reciproca consapevolezza, comprensione e condivisione delle esperienze vissute?».