L’Ufficio diocesano di pastorale dell’Educazione e della Scuola, Settore IRC, rende noto che la domanda per accedere all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di tutti gli ordini e gradi va presentata all’Ufficio stesso entro il 31 maggio, compilando il modulo telematico pubblicato nel sito.
Condizioni per presentare la domanda:
- possesso dei requisiti canonici (ex canone 804, 2 CIC)
- possesso dei titoli abilitanti secondo la normativa vigente (DPR 175/2012, art. 4)
- residenza nel territorio della Diocesi di Padova da almeno due anni
Al modulo dovranno essere allegati in pdf i seguenti documenti:
- curriculum vitae in formato europeo;
- certificato di Stato di famiglia in carta semplice;
- foto-tessera (formato non inferiore a 300 pixel) ed esclusivamente in formato JPG;
- lettera di presentazione del proprio Parroco o del Superiore religioso che attesti anche eventuali servizi educativi prestati in parrocchia o in comunità;
- lettera motivazionale;
- diplomi conclusivi dei cicli di studio compiuti o certificazione relativa agli studi in corso;
- eventuale certificazione di servizio di insegnamento e supplenze svolte;
- dichiarazione sulla tutela della privacy;
Alla presentazione della domanda, verificata la sussistenza delle condizioni e la completezza della documentazione richiesta, seguirà un colloquio approfondito con il Direttore o altro incaricato dell’Ufficio diocesano, previo appuntamento telefonico fissato dalla segreteria.
L’autocertificazione dovrà essere aggiornata ogni anno entro il 31 maggio.