7 novembre 2015. Openfield: Conflitti e Misericordia

In arrivo la nuova edizione di Openfield. L'evento, che si terrà nella mattinata del 7 novembre 2015 presso l'Aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto, è organizzato da FISP, AC, ACLI, AGESCI, CSI, NOI, PSL.

Conflitti e misericordia: due parole che sembrano appartenere l’una al linguaggio duro della realtà sociale, economica e politica, l’altro al linguaggio religioso e della coscienza intima, o al massimo delle relazioni famigliari e amicali.
In realtà si tratta di due aspetti intimamente legati l’uno all’altro. La coscienza non deve avere paura di considerare il conflitto nella sua realtà dura; la realtà sociale, economica e politica non deve escludere a priori la misericordia come via per la risoluzione dei conflitti.
La stretta attualità, anche quella dei profughi, è un campo in cui misurare l’intreccio di queste due dimensioni apparentemente collocate su piani diversi. Il Convegno, che prende le mosse anche dalle sollecitazioni di Papa Francesco (Evangelii Gaudium e Giubileo della Misericordia), vuole riflettere su questo intreccio nel mondo di oggi.

 

Clicca qui per il programma

condividi su