29 ottobre 2015. Fratture e Riconciliazione. Ricostruire i legami spezzati: Convegno Annuale FTTR

Dalla sfera personale a quella sociale, dagli scenari globali alle esperienze religiose: siamo attorniati da conflitti e fratture.

Ci sono luoghi, figure, contesti che ci permettono di costruire percorsi di riparazione, ricomposizione e ricostruzione? E il conflitto, laddove non sfocia nella violenza, può aprire spazi a una dialettica non distruttiva? La frattura che tocca sempre l’esistenza dell’uomo è l’ultima parola sulla sua vita? Come la misericordia può convertire una vita spezzata?

A questi interrogativi il convegno cercherà di rispondere attraverso tre approcci fondamentali di carattere filosofico-politico, teologico e giuridico. Sei laboratori lasceranno poi spazio alle diverse rifrazioni negli ambiti ecumenico ed ecclesiale, familiare e interpersonale, nella memoria dei conflitti e dei processi di riconciliazione tra i popoli.

 

Relatori della mattinata saranno il filosofo Rocco d’Ambrosio, della Pontificia Università Gregoriana, con l’intervento Lotto, dunque sono: itinerari tra conflitto e riconciliazione; il teologo Francesco Scanziani, della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, con la relazione dal titolo «Ma il dono di grazia non è come la caduta» (Rom 5,15): dall’Adamo “frantumato” al Cristo ricapitolatore; il criminologo Adolfo Ceretti, dell’Università degli studi di Milano Bicocca, con l’esame dei Paradigmi di riconciliazione nel campo della giustizia.

Nel pomeriggio si svolgeranno sei laboratori sui seguenti temi:

Processi di riconciliazione ecclesiali e pastorali (Lorenzo Magarelli, Fttr)

I legami spezzati nella vita familiare e la riconciliazione (Assunta Steccanella, Fttr)

Il torto subito e la misericordia nei rapporti interpersonali (Guido Bertagna, Centro culturale San Fedele, Milano)

La riconciliazione dei popoli, ricordando la Grande Guerra e la prospettiva europea (Raoul Pupo, Università degli studi di Trieste)

La riconciliazione nell’ecumenismo e nel dialogo interreligioso (Serena Noceti, Facoltà teologica dell’Italia centrale)

Il sacramento della penitenza e la riconciliazione (Giuseppe Pellizzaro, Fttr)

 

Scarica il programma dettagliato  e la locandina 

 

Per la partecipazione al convegno è necessaria l’iscrizione, entro il 21 ottobre, compilando e inviando la scheda di iscrizione  a convegno.facolta@fttr.it

 

Per informazioni: tel. 049-664116 – convegno.facolta@fttr.it 

 

condividi su