15 APRILE 2016. Il cibo dell'anima: II giornata di studio ISSR PD

* Primo relatore: Valentino Cottini [Preside del Pontificio Istituto di Studi arabi e d’islamistica (PISAI)]

I testi sacri delle religioni monoteiste testimoniano una particolare attenzione alla regolamentazione dei cibi, espressione di vincoli che implicano tanto la divisione dalle altre comunità religiose che la condivisione tra gli appartenenti alla stessa comunità. Quali cornici scritturistiche e teologiche stanno alla base della diversità di una tale minuziosa regolamentazione alimentare? Cosa contraddistingue il rapporto tra cibo e religione nei singoli monoteismi?

 

* Secondo relatore: Antonio G. Chizzoniti [Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore]

L’intervento si concentrerà sui risvolti giuridici del rapporto tra cibo e tradizioni religiose. L’impatto e il significato delle regole alimentari religiose all’esterno delle singole comunità religiose sono fortemente condizionati sia dal sistema di relazioni tra Stato e confessioni religiose nelle singole società in cui esse sono poste in atto, sia dal livello di libertà religiosa che in tale ordinamento giuridico viene concretamente garantito. Nasce quindi il problema di come tutelare la diversità in società sempre più caratterizzate dalla compresenza di una pluralità di culture e religioni e allo stesso tempo guidate dalla necessità di garantire il diritto universale alla libertà religiosa. In sintesi nasce la questione del rapporto tra uguaglianza sostanziale dei cittadini e  libertà religiosa anche nelle espressioni più quotidiane, come nel caso delle differenti regole alimentari.

 

* Moderatore: Giuliano Zatti

 

Per festeggiare il decennale di fondazione dell’ISSR di Padova sarà offerto un buffet interetnico.

condividi su