CEI e scuole paritarie cattoliche

IMPORTANTE PRESA DI POSIZIONE DELLA CEI SULLE SCUOLE PARITARIE CATTOLICHE
Nel suo ultimo intervento come Presidente della CEI, il card. Angelo Bagnasco ha voluto ribadire l’impegno della Chiesa italiana a sostegno delle scuole cattoliche. Gli ha fatto eco il Segretario generale, mons. Nunzio Galantino che dalle colonne de “Il Sole 24 Ore” ne ha ribadito il valore e il ruolo nel sistema pubblico integrato e le anomalie del “caso italiano” che ancora non permettono la realizzazione della piena parità.
Dopo pochi giorni è stato pubblicato un interessante documento del Centro Studi Scuola Cattolica che, oltre a ribadire i punti fermi del senso della presenza della Comunità cristiana nell’educare, ha formulato concrete richieste per la società civile e le Istituzioni, affinché sia permesso alla Scuola cattolica di essere “buona scuola”. Un ulteriore passo importante dopo la Nota pastorale del luglio 2014.
Queste autorevoli prese di posizione permettono anche alle Diocesi di continuare a profondere impegno ed entusiasmo nel sostenere e accompagnare le Scuole nate dalle nostre Comunità.
Don Lorenzo Celi